Domanda:
La pista 32 / 33R di Madrid ha davvero un nodo?
FreeMan
2017-01-18 20:51:46 UTC
view on stackexchange narkive permalink

In questa immagine satellitare dell'aeroporto di Madrid ( MAD / LEMD) ...

Screen cap from Google maps
Fonte: Visualizzazione satellitare di Google Maps
Il link alternativo da maps.google.nl continua a essere visualizzato in modo errato per me, ma sembra a posto per gli altri ...

... sembra che ci sia un nodo sinistro molto evidente nell'area di atterraggio della pista 32 / 33R.

Secondo quello che posso interpretare dall'aeroporto di Jeppesen dati, non sembra esserci alcuna indicazione di questo nodo:

Jeppesen airport diagram
Pagina 50 di Jeppesen ospitata da uvairlines.com.

Quel nodo è effettivamente presente o è un artefatto dell'elaborazione di immagini diverse da parte di Google? Ovviamente sta succedendo qualcosa, come puoi vedere entrambi i segni RWY32 & RWY33 nell'immagine, mentre Jeppesen lo identifica chiaramente come 33.

Se quel nodo è effettivamente lì, che impatto ha su un pilota atterraggio? Credo che l'obiettivo del touchdown siano le due barre lunghe e piene in alto a sinistra dell'immagine, il che esclude il nodo, tuttavia, c'è abbastanza gomma per indicare che i touchdown si sono verificati molto più vicino alla soglia di quella.

È interessante notare che ho appena seguito il tuo link e vedo anche il nodo con i 32/33 a differenza del chiaro 32 nella risposta di DeltaLima.
Sono contento di sapere di non essere totalmente pazzo e / o di essere stato scelto da Google per esperimenti di controllo mentale, @Notts90! :)
Aggiornamento: sul mio telefono (iPhone 5s) e PC utilizzando IE, se ingrandisco abbastanza, ricarica l'immagine e vedo l'immagine dritta che DeltaLima ottiene, se rimpicciolisco ottengo l'immagine piegata. Su PC con Chrome ottengo solo l'immagine storta. Quindi sembrerebbe che Google abbia più immagini memorizzate nella cache e, a seconda del browser e del livello di zoom, dipende da quello che vedi.
Forse raddoppiano i numeri di passerella per spiegare il nodo. La prima parte della pista è 33R e quella dopo il nodo è 32. :)
@reirab è la spiegazione più ragionevole che ho sentito finora! : D
La mia ipotesi è che tu abbia le immagini di due set di immagini, di cui almeno uno non è georeferenziato accuratamente. Il nuovo set è protetto da copyright 2017. È chiaro che due immagini si sovrappongono. "33" fa parte del vecchio set ed è l'immagine in alto, l'immagine in basso ("32") è dal nuovo set. Il set utilizzato può variare con il livello di zoom.
@mins Capisco che la data del copyright su Google Maps / Google Earth è sempre l'anno in corso. Penso che solo Google Earth mostri la data effettiva della fotografia.
Guardando sia Google Maps che MapQuest non vedo alcun nodo all'estremità di avvicinamento di 32R.
Sembra la sovrapposizione (cucitura) tra due immagini satellitari adiacenti. Nelle città questo è molto più visibile, perché le case "pendono" nell'altro modo rispetto ai loro vicini.
Allora ... Perché i voti negativi? Finora ce ne sono 3?
Sì, questa pista ha un nodo, perché è il livello di difficoltà medio. Se scorri 7 parsec da nord a sud-ovest vedrai la pista a difficoltà extra-difficile, che ha un loop-de-loop.
Voto per chiudere questa domanda come fuori tema perché riguarda la mappatura aerea e [l'ortorettificazione] (http://www.geoimage.com.au/services/imageprocessing). Sarebbe meglio rispondere su [gis.se] (http://gis.stackexchange.com/).
Sette risposte:
#1
+59
Jamiec
2017-01-18 22:17:05 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Una caratteristica interessante della tua domanda è l'apparente doppia esposizione del numero di passerella nella tua immagine. E sospetto che spiegherà / spiegherà anche perché vedi un nodo in un'immagine.

Di tanto in tanto, le passerelle cambiano numero. La ragione di ciò è fondamentalmente che le piste hanno solo 36 possibili designazioni (1-36), tuttavia una pista designata con 18 può essere orientata ovunque da 175-184 gradi. Di solito l'orientamento effettivo della pista è arrotondato al 10 più vicino, quindi una pista che punta a 184 gradi sarebbe designata "Pista 18".

La variazione magnetica va alla deriva nel corso degli anni (ad esempio, 10 anni fa, il sud del Regno Unito era di +3 gradi, ora è +1). Ciò potrebbe rendere una pista che una volta era magnetica di 184 gradi ora di 186 gradi e ciò richiederebbe che la sua designazione cambiasse da "Pista 18" a "Pista 19".

Ora, per quanto riguarda la tua immagine, immagino che Google ha preso una decisione quando era la pista 32 e (almeno parzialmente) di nuovo una volta che era stata ri-designata (e ridipinta!) pista 33. Questo è supportato dall ' articolo di wikipedia dell'aeroporto :

Il 20 settembre 2012, entrambe le piste 15/33 sono state ribattezzate 14R / 32L (la più lunga) e 14L / 32R (la più corta).

L'azione di unire le immagini insieme e gli algoritmi di elaborazione delle immagini in uso, significano che si ottiene una sorta di parziale di un'immagine e parziale dell'altra. Quasi certamente non è presente nella vita reale e quindi non ha alcun effetto sul comportamento del pilota su quella pista.

In realtà, @DeltaLima ha menzionato la rinumerazione della passerella nella sua risposta, anche se non ha fornito un riferimento.
@FreeMan Ho sentito che ha fatto un commento molto passeggero, e non ha detto che quella era chiaramente la fonte della tua immagine distorta. Ho pensato che ti sarebbe piaciuto un po 'di background sul perché le passerelle potrebbero cambiare i numeri. da qui la risposta.
Spiegazione abbastanza giusta.
@FreeMan Anche le 3 risposte che hai sono "Funziona sul mio computer", "Funziona sul mio computer" e "È solo l'immagine". Niente che definirei una "buona risposta alla domanda", senza mancare di rispetto agli altri rispondenti.
Questo tipo di nodo appare molto frequentemente nelle foto satellitari di Google.
@MichaelHampton sì, lo fanno. E sospetto sia perché l'algoritmo di Google utilizza il nord magnetico per orientare l'immagine e questo varia nel tempo.
Questa risposta sembra ridursi a "Immagino sia un artefatto" senza fornire una motivazione per quella visione. La domanda non riguardava i segni, ma il nodo. OP ha usato i segni come un modo per spiegare il nodo, ma questa risposta non si aggiunge a questo.
Ho downvoted perché penso che indovini troppo: 1) "Google ovviamente orienta la loro immagine usando il nord magnetico", 2) questo particolare nodo è stato causato dall'orientamento dell'immagine.
non prenderla sul personale, @Jamiec, qualcuno ha downvotato la mia domanda originale. (Senza commento, potrei aggiungere ...)
@FreeMan oh non lo prendo affatto sul personale. Tutti hanno diritto a un'opinione.
Il nodo potrebbe essere il risultato delle due immagini, che qui vengono sovrapposte, potrebbero essere state scattate da un'angolazione diversa e poiché la Terra è rotonda, non piatta, non si allineano perfettamente. Normalmente questo non è evidente poiché gli oggetti lunghi e dritti non sono così comuni sulle mappe.
#2
+31
DeltaLima
2017-01-18 21:07:52 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Hai piegato lo schermo?

Il mio google maps si è comportato meglio:

enter image description here

Nota anche che le piste 15/33 sono state rinumerate a 14 / 32 da qualche parte intorno al 2012 a causa del cambiamento nella prua magnetica.

Interessante. Mi sono appena reso conto che la data sulle lastre Jeppesen che ho trovato era il 2008 e l'aveva contrassegnata come 33. È interessante notare che anche un Ctrl-F5 (che costringe Firefox ad aggiornare l'immagine e non a estrarla dalla cache) mostra ancora una piega. Tuttavia, quando rimpicciolisco un po ', è meno un nodo da, diciamo 325 ° a 321 °, ma più di una chicane per aggirare quel cerchio bianco a sinistra del 2 ° set di 6 barre. Molto interessante, e probabilmente otterrai il controllo per la pubblicazione di un'immagine della mappa di Google rispetto all'immagine di Bing di ROIMason - Ci proverò un po 'per vedere quante altre immagini della mappa vengono visualizzate. :)
Sulla base del commento di Notts90 sul mio OP, stai usando la versione americana di Google Maps o sei in qualche altro paese usando una versione localizzata? cioè, puoi fornire il link di origine per la tua immagine? Mi chiedo se ci siano immagini diverse su server diversi ...
Sono in Germania (.de), utilizzo l'olandese (.nl) [Google maps] (https://www.google.nl/maps/@40.4743267,-3.5381307,385m/data=!3m1!1e3).
che, curiosamente, continua a renderizzare in modo errato per me! Sembra esattamente lo stesso del mio link maps.google.com. Oh beh, lo attribuirò a "una di quelle cose" ...
@DeltaLima Meglio anche, posso vedere l'ammaccatura in un browser (con Maps Lite) ma non nell'altro. Quindi non è solo un artefatto di elaborazione delle immagini, ma anche [uno di memorizzazione nella cache] (http://shouldiblamecaching.com/)
Gran parte dell'elaborazione di Google Maps è lato server. Quindi il motore Javascript di un browser potrebbe essere contrassegnato in modo diverso da quello di un altro.
#3
+21
ROIMaison
2017-01-18 20:59:09 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Questa immagine dalle mappe di Bing mostra la stessa regione, ma senza nodi, quindi credo che si tratti di un artefatto di elaborazione delle immagini.

Trovalo su Bing Maps tramite questo link

enter image description here

Fonte: Bing Maps

#4
+16
tar
2017-01-19 02:29:10 UTC
view on stackexchange narkive permalink

La domanda è se la passerella è dritta, quindi iniziamo trovando qualcosa di pratico che sia noto.

Notare che anche i segni di usura sulla passerella (la linea centrale più scura) si dividono in uno lato con la pista - e la prima legge del moto suggerirebbe che è improbabile. Questo è il motivo per cui scommetterei un sacco di soldi sul fatto che sia un artefatto e non la realtà.

[lolz] Ovviamente potrebbe esserci una frequente raffica di vento laterale che si verifica sempre proprio lì, facendo spostarsi lateralmente nel punto esatto in cui la pista stessa è piegata ... ma allora perché fermarsi lì? Forse le squadre di costruzione sono state colpite in modo simile da quel vento, ed è per questo che l'hanno costruito storto in primo luogo! [/ Lolz]

runway image showing sideways slice in wear marks

"Forse le squadre di costruzione sono state colpite in modo simile da quel vento ...". Naaah. Sangria.
Forse quel vento ha spostato quella parte della pista. :-)
#5
+7
RomaH
2017-01-20 01:42:37 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Questo è molto probabilmente un artefatto della correzione degli errori in ortofotografia aerea.

Gli aerei che eseguono fotografie aeree o LiDAR eseguiranno un modello "andana" mentre fotografano il paesaggio, producendo lunghe strisce di immagini.

Nadir courtesy of ESRI
Immagine ESRI

Queste immagini non elaborate vengono quindi elaborate e unite insieme per creare un'immagine composita e ortorettificata. Questo processo è in gran parte automatizzato, l'algoritmo utilizza punti simili come punti di riferimento per unire le immagini. Processo simile qui, eseguito manualmente. A volte i bordi non si allineano perfettamente per vari motivi: correzione del vettore di volo, lenti diverse, distorsione in una lente, ecc. Il computer quindi quando unisce le immagini insieme si allunga oppure comprime l'immagine per adattarla al bordo tra due buoni punti di riferimento noti.

Interpola l'immagine, il che significa che a volte i bordi tra i punti di riferimento non si allineano, producendo quindi uno strano nodo sulla tua passerella. Questi errori sono comuni e spesso si trovano su oggetti lineari in cui la rottura è facilmente riconoscibile.


Rileggendo la risposta di Jamiec sulla designazione della pista: questa è una vecchia fotografia che viene cucita con la vecchia fotografia proprio come suggerisce la risposta; la tecnica è la stessa e anche l'artefatto sarebbe simile!

#6
  0
Irl Concord
2017-01-20 02:41:22 UTC
view on stackexchange narkive permalink

FWIW, l'altra estremità di 32/33 è etichettata 14L. Ciò significa (credo) che è a sinistra di un paio di piste in direzione (entrando) 140 °. Quindi l'estremità 32/33 dovrebbe essere etichettata 140 + 180 = 320 °, cioè 32, e poiché ora è a destra sarebbe 32R. Ho misurato la direzione effettiva, considerando che l'orizzontale sullo schermo fosse vero est-ovest (non necessariamente così, a seconda dei dettagli della proiezione geografica di Google) e ho ottenuto 323 °, coerente anche con 32 come numero corretto. Infine, il nodo si verifica quando si verifica un netto cambiamento nel colore di sfondo, come si vede spesso e che è presumibilmente il punto in cui due immagini diverse sono state unite. I numeri duplicati si trovano nella regione di sovrapposizione. Il 33 è falso (ma da dove viene non riesco a vedere affatto).

Le altre risposte spiegano perché c'è un'immagine della passerella etichettata come 33.
#7
-1
pericynthion
2017-01-18 20:55:54 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No, questo è solo un artefatto di registrazione dell'immagine.

Questa risposta potrebbe essere migliorata fornendo un'immagine che mostri che la passerella è dritta o fornendo maggiori informazioni sul motivo per cui questo artefatto potrebbe essere qui, come fanno le altre risposte.


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...