Domanda:
È possibile volare all'indietro se si ha un vento contrario molto forte?
Leonard Tan
2019-06-06 11:00:31 UTC
view on stackexchange narkive permalink

È possibile far volare un aereo all'indietro se si ha un vento contrario molto forte? Voglio dire, quando sei in volo, hai una velocità relativa e un flusso d'aria sulle ali positivi ma una velocità al suolo negativa.

Non credo che il vento contrario sia il fattore più importante per volare all'indietro ...
Scusa, non capisco cosa intendi.
Sì, è possibile e l'ho assistito con gli ultraleggeri ma ti mancano due parole chiave ** costante ** e ** non turbolento **, altrimenti un vento davvero di corda ti farà volare all'indietro, in alto, in basso ...
Succede sempre con i modellini di aeroplani.
@jean e user40476 rendono il mio punto più chiaro, mi dispiace. Il flusso di vento contrario non circonderà necessariamente completamente l'inviluppo di volo dell'aereo, quindi strutturalmente e per quanto riguarda la turbolenza, questo non sarebbe fattibile in molti scenari. L'aereo subirebbe troppi fattori di stress diversi per i quali le ali non sono state progettate.
Indietro rispetto a quale sistema di riferimento?
Alcuni contenuti correlati vengono visualizzati qui come risposte a una domanda correlata: https://aviation.stackexchange.com/questions/21833/could-a-plane-land-vertically-in-a-strong-headwind
Alcuni piloti di ultraleggeri affermano di aver volato in `` circuiti verticali '', decollando con un forte vento contrario, rallentando in salita in modo da essere spinti indietro lungo la pista fino a quando non sono in grado di effettuare un avvicinamento finale molto ripido
Rilevato proprietario potenziale di An2 ...
Solo per divertimento come marinaio posso dirti che è possibile (e lo abbiamo fatto anche per le risatine) navigare all'indietro, quindi perché non volare anche all'indietro?
Questo è stato comunemente osservato all'inizio della prima guerra mondiale (la grande guerra) quando gli aerei più lenti sono atterrati con una brezza rigida. Sono sicuro che accadrà anche per lo strano AN-2, sebbene i loro piloti stiano cercando di "mantenere una posizione".
Una volta ho passato mezz'ora a guardare un corvo mentre lo faceva, apparentemente "solo per divertimento". Inizia da appollaiati su un muro di pietra, decolla e sali a circa 45 gradi andando indietro, granchio di lato a 90 gradi rispetto alla direzione del vento, quindi fai un atterraggio con vento trasversale per avvicinarti al punto di partenza. Ha volato circa 10 di questi "circuiti" prima (presumibilmente) di annoiarsi e volare via da qualche altra parte.
@Harper-ReinstateMonica Uomo, i cieli ti ricompenseranno sicuramente bene per aver diffuso l'amore per An-2!
Undici risposte:
bogl
2019-06-06 11:49:47 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, certo! Se la tua velocità è inferiore alla velocità del vento contrario, l'aereo volerà all'indietro rispetto al suolo. speed vector graph

Video di esempio:

Tuttavia, nota quel vento contrario non può far volare un aereo all'indietro nell'aria circostante. Il vento costante non influisce sulla velocità.

Assolutamente vero. Considerando ora una condizione di decollo, il vento contrario è utile per fornire portanza al decollo, tuttavia potrebbe essere un fattore molto pericoloso in caso di wind shear. Immagina un vento contrario al decollo che improvvisamente si ferma o cambia direzione per entrare in una condizione pericolosa. In caso di condizioni prevedibili di wind shear il volo viene cancellato.
Penso che una delle prime prove di corrente a getto sia stata scoperta in questo modo.
"rispetto al suolo" è la chiave qui. Quando ho letto la domanda, ho pensato che l'OP significasse che l'aereo stava volando all'indietro rispetto all'aria, il che non sarebbe stato possibile, tranne se l'ala fosse stata invertita ...
Avviso importante per il primo video: avvialo in muto!
Grazie @JohnDvorak! In realtà, non l'ho mai visto con il suono. 8-)
Nella maggior parte degli aerei (non in tutti), sospetto che anche un vento più veloce del necessario per mantenere l'altitudine sarebbe piuttosto turbolento.
@WGroleau Non necessariamente, soprattutto in alto. I venti in quota possono essere abbastanza forti senza essere particolarmente turbolenti. In realtà è abbastanza comune avere forti venti in quota e avere ancora voli fluidi.
Venti regolari più veloci di 600 km / h?
quiet flyer
2019-06-06 17:19:31 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, l'ho fatto molte volte con i deltaplani, e almeno una volta in un Cessna 152. In quest'ultimo caso, il vento in alto era molto più forte che a terra - sarebbe sciocco decollare o addirittura taxi con un vento da terra abbastanza forte da far volare un aereo leggero all'indietro.

Puoi goderti questo video di volo a velocità zero al suolo (non sono il pilota!) -

Nota la mancanza di ostacoli che creerebbero turbolenze sopravento rispetto alla vela. Inoltre, la stabile massa d'aria marina, raffreddata dal basso dall'acqua fredda dell'oceano, ha contribuito alle condizioni morbide e prive di raffiche viste qui. In molte altre situazioni sarebbe pericoloso manovrare vicino al suolo a bassa velocità con vento così forte.

Non sapevo che i deltaplani usassero anche rimorchiatori pushback :)
Nel Regno Unito questo si chiama "gale hanging", è lo stesso altrove?
Non sono sicuro Dave, questo è nuovo per me
@flawr Hmm ... Dato che il "carrello di atterraggio" del deltaplano sale effettivamente sul "rimorchiatore" invece di usare un gancio di traino, questo lo rende un super rimorchiatore?
mongo
2019-06-06 21:24:56 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ci sono stato, l'ho fatto. Un fronte freddo con cattive previsioni una volta mi fece volare all'indietro in un Cessna 172 sopra Altoona, IFR (regole del volo strumentale) di notte. Il Centro mi ha chiesto più volte di verificare la mia direzione. Poi, quando è stato chiaro per loro, mi hanno chiesto le mie intenzioni. Ho detto loro che avevo molto carburante e che potevo continuare ad aspettare che le cose finissero per circa un'ora. I venti cessano in circa 20 minuti.

Il controller (e tutti gli altri pezzi grossi sulla frequenza centrale) erano piuttosto increduli. Il controller alla fine mi ha dato un tempo EFC (Expect further clearance), il che aveva senso.

In quel viaggio l'anemometro a Rocky Mount, NC si è rotto a 140 mph, secondo FSS (Flight service station). Un problema secondario erano le onde di montagna sulle montagne Blue Ridge e in misura minore sulla Pennsylvania. Ciò richiedeva una distanza dallo spazio aereo a blocchi perché le correnti ascensionali superavano la mia capacità di discesa e le correnti discendenti superavano di gran lunga la capacità di salita. Tuttavia, non ci sono stati problemi a mantenere le altitudini minime IFR (regole di volo strumentale) e l'MVA (altitudine di vettorizzazione minima) per il centro.

Deve essere stata una notte piuttosto interessante!
Abbastanza selvaggio. Come molte persone potrebbero già sapere, una seria preoccupazione in un incontro con onde ad alta quota è il flutter, perché la suscettibilità al flutter è fondamentalmente una funzione della TAS, quindi rimanere al di sotto del livello del suolo Vne IAS non ti manterrà sempre al sicuro. Quindi c'è un limite a quanto puoi aumentare prudentemente la tua velocità per il gusto di scendere.
Su quel volo, la corsa è stata fluida, ma ho segnalato la turbolenza come grave, con una nota che la corsa è stata fluida. Questo è stato discusso un po 'e il supervisore di FSS ha indicato che pensava che fosse il modo migliore per segnalare il viaggio. Vne secondo me non era un'opzione. Non avevo l'elica CS e riportare la potenza al minimo a -50F non è una buona idea. Quindi ho mantenuto circa 1700 RPM e il VSI è stato fissato a 2000 fpm. Almeno quello era un territorio familiare. Ho avuto O2.
Ciao mongo, grazie per aver condiviso la tua storia. Ma vorrei chiedere "SE" stai ancora volando all'indietro finché non hai carburante e non ci sono altri posti dove atterrare, cosa dovresti fare?
BTW scusa per aver risposto molto tardi
Scegli un aeroporto sottovento prima dell'esaurimento del carburante.
David Richerby
2019-06-06 16:40:15 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì. Quando è in alto, un aereo si preoccupa solo di come l'aria scorre sulle sue ali; la velocità con cui l'aria si muove rispetto al suolo è irrilevante.

Juan Jimenez
2019-06-06 20:55:00 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Infatti. Quando ero bambino, negli anni '60, stavo pescando su un ponte all'estremità orientale dell'aeroporto Isla Grande (TJIG) a San Juan, Porto Rico. Ho visto una colonna enorme, scura e alta di qualcosa che girava e si agitava per tutto il tragitto dall'altra parte dell'aeroporto, e ho fermato un poliziotto che camminava a suo ritmo per dirgli che pensavo fosse un incendio. I suoi occhi si fecero enormi, mi afferrarono e corsero a mettersi in salvo nel vicino edificio del porto turistico del Club Náutico. Era un getto d'acqua, un tornado proveniente dalla baia di San Juan. Ricordo chiaramente di aver visto due aerei che cercavano di atterrare sulla pista 27 e finivano per volare all'indietro: un PRANG Huey helo e un Cessna 172. Uno di loro si è schiantato da qualche altra parte, ma non ricordo quale o dove. Quello era uno spettacolo che non dimenticherò mai - quello e quello di mia madre che mi cercava freneticamente perché il punto in cui mi trovavo ora era coperto da un tetto di zinco.

Nello stesso aeroporto, molti anni dopo, ho visto un Aeronca 7AC "Champ" tentare di atterrare con un forte vento contrario e arrivare a un volo stazionario sull'acqua vicino alla soglia della pista 9. Per quanto provasse, il pilota non poteva fare alcun progresso in avanti: il motore non era abbastanza potente da sviluppare una velocità sufficiente. È stato un tentativo di atterraggio molto stupido, IMO. Ha girato a ovest ed è atterrato all'aeroporto di Arecibo (TJAB). Una volta che i venti si sono calmati, è tornato.

Windshear
2019-06-06 22:01:53 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, se ci sono venti molto forti, l'aereo può volare all'indietro rispetto al suolo , ma mai rispetto all'aria . Questo perché un aereo necessita sempre di un flusso minimo di vento sulle ali per continuare a volare. Se vola all'indietro rispetto all'aria, ci sarebbe un flusso 0 o addirittura un flusso di vento negativo sopra l'ala.

No, voglio dire che sei in volo, quindi hai un vento contrario maggiore della velocità di stallo dell'aereo. Hai un flusso d'aria positivo sopra l'ala. Si prega di verificare il significato di "velocità relativa" e "velocità al suolo" nel settore dell'aviazione. Comunque, grazie per aver cercato di aiutarmi.
@LeonardTan: "Si prega di verificare il significato di" velocità relativa "e" velocità al suolo "nel settore dell'aviazione." - Questo è il secondo commento in cui presumi che le persone su questo sito non sappiano cosa siano la velocità relativa e la velocità al suolo, tuttavia, * la domanda non fa menzione di velocità relativa e velocità al suolo *, quindi sono completamente irrilevanti.
@JörgWMittag Ho modificato la mia domanda. Va bene adesso? Se ancora non va bene, puoi modificare la mia domanda.
Neil_UK
2019-06-06 21:17:58 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Questo può accadere con un aliante (aliante) che si lancia con il verricello con vento forte. Una volta che l'aliante è in volo, e nel vento più veloce, il verricello può essere rallentato fino a fermarsi e persino ripagato. Per ovvie ragioni, questo è chiamato "kiting" o "lancio dell'aquilone". Una pianificazione preliminare o una comunicazione radio tra il pilota del verricello e il pilota è utile per ottenere la massima altezza da questa manovra.

L'ho provato una volta (lancio del verricello con vento forte), calcolato male al ritorno e maledettamente vicino all'atterraggio sugli alberi appena prima della soglia del campo.
Rob
2019-06-07 04:14:23 UTC
view on stackexchange narkive permalink

È possibile far volare un aereo all'indietro se si ha un vento contrario molto forte

Definizione di "volo all'indietro": "direzione di viaggio rivolta verso la coda".

Sì, è possibile, anche con un aereo veloce (jet) e vento contrario leggero; più facile verticalmente.

Dimostrazione:

grazie per la tua risposta. Il mio significato di "volare all'indietro" significa che hai la velocità relativa e il flusso d'aria positivo ma la velocità al suolo è all'indietro. Si prega di verificare il significato di "velocità relativa" e "velocità al suolo" nel settore dell'aviazione. Ma comunque, i tuoi video sono fantastici grazie!
@LeonardTan Spero che la tua domanda non sia un [duplicato di questo] (https://aviation.stackexchange.com/q/21833/40157) con l'eccezione della differenza di velocità (zero vs indietro). [Velocità relativa] (https://www.grc.nasa.gov/www/k-12/airplane/move.html) ma volevo chiarire (per eventuali oppositori) che intendo spostarmi all'indietro anziché [rispondere a Wikipedia] (https://en.wikipedia.org/wiki/Ground_speed). Sono contento che ti siano piaciuti i video. Ho visto un jet volare a 15 piedi da terra in avanti (lentamente) e all'indietro facendo una coda, ma non sono riuscito a trovare un video di esempio nel tempo disponibile.
https://www.youtube.com/watch?v=B0mcZEnnK_U
https://www.youtube.com/watch?v=fr1Jl1jwLDg
Sopra sono alcuni video di esempio
il mio significato di volare all'indietro è velocità relativa positiva, velocità al suolo negativa.
Il mio è più facile: solo velocità al suolo negativa, (e ovviamente volare senza schiantarsi) indipendentemente dalla velocità o dalla direzione del vento.
Probabilmente il [Rustan VariEze] (https://en.wikipedia.org/wiki/Rutan_VariEze) vola all'indietro perché ha un canard.
@LeonardTan: "Il mio significato di 'volare all'indietro' significa che hai la velocità relativa e il flusso d'aria positivo ma la velocità al suolo è all'indietro." - Nella domanda non viene assolutamente menzionato il flusso d'aria, la velocità relativa e la velocità al suolo, e finora i commenti che chiedono chiarimenti sono stati ignorati. "Il mio significato di volare all'indietro è velocità relativa positiva, velocità al suolo negativa" - Ancora una volta, niente di tutto questo è specificato nella domanda.
@JörgWMittag Ho modificato la mia domanda. Va bene adesso? Se ancora non va bene, puoi modificare la mia domanda.
chasly - reinstate Monica
2020-09-01 00:46:25 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, è possibile e qui ci sono alcune prove

Volare all'indietro

Steve Guluk
2019-06-08 02:42:33 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Non è correlato alla velocità rispetto al suolo in quanto viene aumentata in quanto la velocità al suolo è semplicemente il sottoprodotto dell'evento.

SE il vento contrario è maggiore della velocità del vento necessaria per creare portanza e non viene fornita alcuna ulteriore propulsione, l'aereo lo farà spostarsi indietro durante il volo.

idoimaging
2019-06-06 21:43:19 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No. La domanda chiede "È possibile far volare un aereo all'indietro ...", a cui la risposta è no, per tutti gli aerei convenzionali (quelli che dipendono dal flusso d'aria sopra l'ala). Ogni risposta che include la parola "sì" prosegue poi parlando di movimento sul terreno. Perché? L'aereo sta volando in aria e non ha assolutamente alcun rapporto con il suolo. La domanda non faceva riferimento al movimento del suolo.

Per qualsiasi cosa che voli con vento costante, non esiste il vento. È impossibile che l'aereo sia influenzato dal vento, né che alcuna persona o dispositivo in quell'aereo rilevi quel vento, senza un quadro di riferimento esterno (osservazione del movimento del suolo, apparecchiature di navigazione, stelle ...). Il suolo si sta muovendo rispetto alla tua traiettoria di volo, sì, ma tu non sei a terra.

Con vento costante: stai volando in aria calma. L'aria immobile in cui stai volando si sta muovendo al di sopra del suolo.

Normalmente si vuole volare dal punto A al punto B, volare all'indietro nella domanda, ovviamente significa allontanarsi invece di avvicinarsi alla destinazione, e questo è vero.
Il termine vento contrario implica il suolo come riferimento.
@a.out sì hai ragione. In termini di vento contrario è che non c'è relazione con il suolo.
È importante fare una chiara distinzione tra il volo (in aria) e il monitoraggio (sopra il suolo). Il vento influisce su quest'ultimo ma non sul primo. Mescolare i due termini alimenta l'idea sbagliata, ampiamente condivisa dal pubblico e anche da alcuni piloti (e downvoters), che il vento in qualche modo influenzi il volo: la temuta, e mitica, "virata sottovento". Quindi, in assenza di un riferimento al motivo nella domanda originale (che da allora è stata modificata dall'OP per includerla), la risposta è "no".
Downvoting perché OP in realtà stava parlando di velocità al suolo, e "niente come il vento" e dire che il vento non "influenza il volo" semplifica eccessivamente la questione dei frame di riferimento. Nelle situazioni quotidiane ci sono molte preoccupazioni come venti in quota, raffiche, windshear, sbandamento e problemi di navigazione in cui insistere su tutto nel telaio del vento non ha senso. È come dire che non possiamo menzionare una "velocità di stallo" quando si parla di stallo, o dire che o il telaio di riferimento rotante o un telaio inerziale è superiore per domande sul carico alare in virata o sull'effetto Coriolis.
La domanda * specifica * la velocità rispetto al suolo.


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 4.0 con cui è distribuito.
Loading...