Domanda:
Può un aereo di linea wide body atterrare in sicurezza con il serbatoio pieno?
Raw N
2016-11-18 18:34:24 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Un aereo a reazione commerciale a doppio corridoio (ad es. 777, A330) può atterrare in sicurezza con il serbatoio pieno (meno il carburante speso per tasse e decollo)? È mai successo?

Quei grandi tubeliners sono ben oltre il loro peso massimo di atterraggio con i serbatoi pieni, quindi immagino che la risposta sia no. Possono tuttavia scaricare carburante o semplicemente volare in cerchio per bruciarlo (entrambi sono accaduti) prima di tornare in un aeroporto.
Forse dovremmo considerare "emergenza" ad es. uno o anche entrambi i motori hanno perso, quindi probabilmente sei nel raggio di una pista, ma non puoi scaricare il carburante nel tempo rimanente. Presumo di sì, ma probabilmente danneggerai il carrello di atterraggio, la cellula o persino la pista.
Finché non superi il peso massimo di atterraggio dell'aereo, dovresti stare bene.
Noto che hai leggermente cambiato questa domanda, la mia risposta risponde ancora alla tua domanda o c'è qualcosa di più che volevi sapere?
@Jamiec Che lo fa. Avevo già in mente un atterraggio sicuro. Ho modificato la domanda per chiarire cosa intendevo per * atterraggio * come sottolineato da uno degli utenti nella sezione commenti.
L'altra parte del non avere un pieno carico di carburante a bordo è che c'è meno da bruciare se l'atterraggio dovesse andare male. Un pieno carico di carburante per aviogetti in fiamme ostacolerà gravemente gli sforzi di evacuazione.
Sei risposte:
Jamiec
2016-11-18 18:52:02 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Un aereo di linea wide body può atterrare con il serbatoio pieno?

Sì! Ma è più sicuro far atterrare un aereo al di sotto del suo MLW pubblicato.


Wikipedia contiene le specifiche pertinenti per il B777 e l ' A330

Usando il B777-200 come esempio.

Peso massimo al decollo: 545.000 lb / 247.200 kg
Peso massimo all'atterraggio: 445.000 lb / 201.840 kg

Quindi questo particolare aereo potrebbe dover perdere circa 46.000 kg di peso se decolla al massimo prima di poter atterrare in sicurezza. Questo non vuol dire che sia impossibile atterrare senza farlo, ma certamente non è consigliabile.

Quando si presenta un'emergenza, ciò che è "consigliabile" è scendere a terra il più rapidamente possibile , e se questo significa sbarcare in sovrappeso, allora così sia. Ci sono state molte volte in cui un atterraggio in sovrappeso non ha causato danni e, anche se l'aereo è danneggiato da un atterraggio di emergenza in sovrappeso, questo è spesso un risultato migliore per il persone a bordo di quanto sarebbe il caso se l'aereo aspettasse di scendere sotto il suo MLW prima di atterrare.


Tuttavia, detto questo, solo perché stai decollando con un pieno di carburante non implica che devi essere a MTOW. Potresti decollare con un pieno di carburante ma senza merci / passeggeri, nel qual caso è del tutto possibile che tu sia al di sotto del MLW. E in tal caso la risposta sarebbe sì, è del tutto possibile atterrare con i serbatoi pieni di carburante.

Puoi sicuramente far atterrare tutti gli aerei di linea civili sopra l'MLW, sarà solo necessario che l'aereo venga messo fuori servizio e sottoposto a controlli prima di volare di nuovo. Le tolleranze in eccesso che gli aerei di linea sono costruiti fino a questi giorni significa che il margine tra MLW e cedimento strutturale è abbastanza significativo, non sottile come un rasoio.
@Moo non ho mai indicato diversamente. È ancora sconsigliabile AFAICT - mostrami un SOP che dice "Sì, vai avanti e atterra sopra MLW, siamo felici di perdere potenzialmente migliaia di sterline mentre lo mettiamo fuori servizio"
@Jamiec "Siamo più felici di perdere migliaia di libbre durante un'ispezione dopo un atterraggio in sovrappeso che affrontare la cattiva pubblicità e le cause legali di un incidente". :)
@Jamiec: Non so dove trovare le SOP delle compagnie aeree da mostrarti (sono anche pubbliche?) Ma ho sentito spesso che in genere consigliano un atterraggio in sovrappeso in caso, ad esempio, di un'emergenza medica potenzialmente letale a bordo.
Si noti che la domanda è se "possono" o meno, il che è un chiaro sì, è davvero del tutto possibile. Credo che il PO sarebbe meglio servito con una risposta che dice così chiaramente e quali sono le considerazioni e le conseguenze piuttosto che affermare esplicitamente che per farlo in sicurezza devi essere al di sotto del peso di atterraggio. Ci sono situazioni in cui un atterraggio immediato è MOLTO più sicuro dell'attesa (in particolare mi vengono in mente gli incendi di cabina / carico), e io stesso ho fatto atterrare aeroplani in sovrappeso in più di un'occasione e l'ispezione non ha rilevato danni di alcun tipo.
@Lnafziger buona idea, vai avanti e scrivila.
Il tuo è per lo più corretto e l'aggiunta di una o due frasi lo renderebbe ancora migliore!
@Lnafziger non pensi di averlo trattato in "Questo non vuol dire che sia impossibile atterrare senza farlo, ma di certo non è consigliabile"? Capisco il punto sulle emergenze immediate - penso solo che sia un po 'implicito! In ogni caso risposta aggiornata, fammi sapere se può essere formulata meglio.
Quindi, è la tua risposta e sto solo cercando di suggerire quello che * io * sento sia un miglioramento. Prendere o lasciare, ma penso che "Dipende se il carburante porta l'aereo di linea sopra MLW". poiché la risposta iniziale e "non impossibile" è piuttosto lontana da "non è una procedura normale, ma comunemente eseguita in determinate situazioni ed è persino dimostrata durante la certificazione".
@Lnafziger Mettiamo subito qualcosa in chiaro: su questo argomento ne sai assolutamente di più di me. Inizialmente ho risposto a questa domanda in modo piuttosto impertinente dalla conoscenza che ho. È migliorato (probabilmente) nel tempo ed è quello che è. Sinceramente mi sento un po 'fraudolento per aver guadagnato reputazione con una risposta incompleta. Lo sto facendo in CW ora. Sono felice di continuare questa discussione, ma sarà meglio in [chat] sarò felice di unirmi a te. Altrimenti, potresti sicuramente scrivere una risposta migliore o aggiornare questa.
ratchet freak
2016-11-18 18:53:37 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Possono atterrare in sicurezza con i serbatoi pieni, ma dovranno controllare l'attrezzatura prima di poter decollare di nuovo. Non è inaudito, se cerchi "sovrappeso" su avherald puoi vederne un elenco Saranno contrassegnati come A38 * o B77 * .

Ad esempio questo volo è atterrato con un peso di 523 t mentre il peso massimo di atterraggio di quell'aereo è 394 t.

Se possibile preferiranno per scaricare il carburante o rimanere in aria per bruciarlo.

Zach Lipton
2016-11-19 10:29:54 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Se si verifica una grave emergenza sensibile al tempo, è probabile che atterrare in sovrappeso sia un piano di gran lunga migliore che aspettare mentre si brucia o si getta carburante. Come altri hanno notato, un'ispezione, che richiede tempo e denaro, è richiesta dopo un atterraggio in sovrappeso, poiché sottolinea i componenti, ma gli aeromobili sono progettati con tolleranze strutturali per consentire tale atterraggio quando necessario.

Potresti essere interessato a leggere questo articolo Boeing AERO (del 2007) sui fattori da considerare quando si decide se atterrare in sovrappeso o ritardare l'atterraggio fino al di sotto del peso massimo di atterraggio:

Atterraggio il sovrappeso e lo scarico di carburante sono entrambi considerati procedure sicure: non ci sono incidenti registrati attribuiti a nessuna delle due cause. Nel preambolo all'emendamento 25-18 alla parte FAR 25, relativo al lancio di carburante, la FAA ha dichiarato: "Non c'è stata alcuna esperienza di servizio avversa con aeroplani certificati ai sensi della Parte 25 coinvolti in atterraggi in sovrappeso". Inoltre, l'esperienza di servizio indica che i danni dovuti all'atterraggio in sovrappeso sono estremamente rari.

Ovviamente, l'atterraggio a pesi superiori al peso di atterraggio massimo di progetto riduce i normali margini di prestazione. Un atterraggio in sovrappeso con un motore non funzionante o un guasto al sistema può essere meno desiderabile dell'atterraggio al di sotto del peso massimo di atterraggio. Tuttavia, ritardare l'atterraggio con un sistema malfunzionante o un guasto al motore per ridurre il peso o scaricare il carburante può esporre l'aereo a un ulteriore deterioramento del sistema che può peggiorare la situazione. Il pilota al comando è nella posizione migliore per valutare tutti i fattori rilevanti e determinare la migliore linea d'azione.

In definitiva, è una chiamata di giudizio in cui l'equipaggio deve valutare la gravità dell'emergenza , la probabilità che la situazione peggiori, la lunghezza della pista disponibile e tutte le altre informazioni disponibili per decidere se un atterraggio in sovrappeso è la migliore linea d'azione.

kebs
2016-11-18 20:44:22 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Non una risposta generale, ma nel libro Flight Testing of the A380 di Claude Lelaie 1 , il principale pilota collaudatore di quell'aereo , afferma chiaramente che durante il periodo di prova hanno fatto atterrare l'aereo più volte oltre l'MLW senza problemi.

Ma, ovviamente, questi erano piloti collaudatori ...

L'MLW è concepito come un limite generale che garantisce che l'atterraggio sicuro sarà possibile indipendentemente dal tempo, dalla lunghezza della pista ... e dalle prestazioni del pilota! Presumo che questo debba essere lo stesso per tutti gli aerei di linea contemporanei.


1 link amazon.fr (francese), amazon. com link (inglese).

@ymb1 Grazie per l'utile modifica. Divertente, mi rendo conto che l'editore ha scelto una copertina diversa per l'edizione inglese, molto più drammatica, con una dimostrazione di colpo di coda;)
Mike Sowsun
2016-11-21 19:38:44 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, puoi atterrare in sicurezza con il pieno di carburante. Ci sono molti Boeing 767 e Airbus A300, A310 e A330 che non hanno capacità di scarico del carburante. Atterrano solo in sovrappeso in caso di emergenza e poi eseguono un'ispezione di atterraggio in sovrappeso.

I 737 mancano anche di attrezzature per lo scarico del carburante.
Anthony X
2016-11-20 22:38:04 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ricordo di aver guardato un documentario sullo sviluppo di uno dei nuovi jet più grandi, il B777 o l'A380, in cui sono stati eseguiti test di frenata estrema come parte del processo di certificazione. Il test consisteva nel valutare le prestazioni del cambio / freno per un decollo interrotto a MTOW o un atterraggio in sovrappeso, utilizzando solo i freni (senza invertitori di spinta). Il calore accumulato nei freni si è trasferito alle gomme (non inaspettatamente), o innescando incendi o almeno surriscaldandole al punto che parecchie scoppiarono. Parte del protocollo di test prevedeva che i vigili del fuoco dovessero attendere diversi minuti prima di innescare gli incendi per rappresentare un tipico tempo di risposta. Ha dimostrato che sebbene l'aereo potesse fermarsi in sicurezza e i freni avessero la capacità di farlo, era quasi certo che la quantità di calore prodotta causasse danni e rappresentasse un rischio di incendio significativo.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...